Intelligenza Artificiale, Big Data e Machine Learning

La trasformazione digitale sta cambiando le organizzazioni private e pubbliche tramite un processo in costante accelerazione basato su algoritimi sempre più evoluti, dati disponibili in enorme quantità e potenza computazionale in crescita.

Il cambiamento in atto, oltre ad offrire grandi opportunità ed a velocizzare i processi interni, moltiplicherà la superficie di attacco digitale che le organizzazioni dovranno difendere per mantenere il controllo della produzione e commercializzazione di beni e servizi.

L’Intelligenza Artificiale, con la sua trasversalità, sta trasformando profondamente il business con implicazioni economiche, sociologiche, etiche e psicologiche. Oggi, il Machine Learning (modelli di apprendimento automatico) e il Deep Learning (reti neurali profonde) sono così diffusi nelle imprese che molto spesso li usiamo senza saperlo.

Il Deep Learning, impiegato dalla medicina all’industria, rappresenta modelli di classificazione, riconoscimento e ragionamento – organizzati in sequenza e in molti livelli – basati su centinaia di milioni di celle di elaborazione semplici quanto un neurone di un essere umano.

Con l’avvento delle macchine intelligenti (A/IS) si sono integrati i sistemi meccatronici, aventi capacità sensoriali e prestazioni biomeccaniche simili al corpo umano, a sistemi di calcolo con grandi potenze computazionali che sono paragonabili al cervello umano. Tale integrazione non ha però superato in nesso tra corpo e mente tipico dell’essere umano.

In tutti i settori dove operano, dall’agricoltura alla difesa, le macchine intelligenti, che consumano grandi quantità di energia, prevedono una scheda elettronica che computa algoritmi complessi generanti segnali digitali che attivano interruttori e amplificatori i quali immettono correnti elettriche nei motori dei robot. Nell’immediato futuro avremo sul mercato sempre più macchine intelligenti da vendere, impiegare e manutenere.

Inoltre, i vertici aziendali (C-level) dovranno sempre di più prendere le migliori decisioni per il loro business attraverso una visione di insieme sui Big Data – stoccati nel cloud – la loro organizzazione, analisi ed interpretazione.

Hai compreso come le nuove tecnologie impatteranno sul tuo business?

FMS ti aiuta ad entrare nel futuro!